mercoledì 30 luglio 2014

Piccola sgambettata Sacro Monte di Ghiffa - Ceredo

Per insegnare ai bambini a camminare l’unica cosa che si può fare è camminare, ovviamente non decidiamo di fare delle passeggiate con l’unico scopo di preparare i bambini al Cammino. Ci piace camminare, molto più che andare in spiaggia, e ci piace farlo con loro.
La prima sgambettata che abbiamo fatto quest’estate con i bambini è il tratto di bosco che dal Sacro Monte della S.S. Trinità di Ghiffa porta alla località di Ceredo. Ci troviamo sul lago Maggiore in provincia di Verbania e il panorama è mozzafiato praticamente ovunque. Anche camminando all’interno del bosco ogni tanto tra gli alberi si apre una vista incredibile verso il versante varesino del lago Maggiore.
Il ritorno, da Ceredo al Sacro Monte di Ghiffa - Luglio 2014

Il percorso che abbiamo scelto è parte di un anello molto più ampio che si snoda sul versante est del Monte Carciago; la parte che abbiamo fatto è di circa due chilometri. Si parte dal Sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa e si arriva nell’abitato di Ceredo in circa quaranta minuti (con i bambini piccoli).
Ceredo, alla ricerca del torchio (non trovato) - Luglio 2014

Il percorso è agevole e attraversa un bosco, nella prima parte la strada è larga ed in leggerissima salita, dopo una decina di minuti comincia una lieve discesa e dalla metà circa in poi si stringe e la discesa diventa più ripida – da qui non è più percorribile con i passeggini. Ad un certo punto bisogna attraversare un piccolissimo ruscello ed è un momento di grandissima emozione soprattutto per i piccoli.
Curiosi in via del Freschetto - Ceredo - Luglio 2014

Dopo circa quaranta minuti si arriva all’abitato di Ceredo in cui si possono riempire le borracce ad una fontana e fare merenda al fresco del portico della piccola chiesa di San Benedetto.

Al ritorno si ripercorre la stessa strada al contrario.

A proposito di trucchi per distrarre i bambini ….


Il caso ha voluto che durante tutto il percorso di ritorno ci fosse un elicottero che sorvolava la zona (qui li usano anche per i lavori edili in zone difficilmente raggiungibili) e noi abbiamo raccontato ai bambini che avevano scoperto che eravamo delle spie e ci stavano cercando. Fortunatamente nel bosco non potevano trovarci, ma dovevamo stare attenti ai tratti un po’ scoperti e percorrerli molto velocemente. Si sono divertiti un sacco e dopo poco procedevano giocando da soli senza più il bisogno di essere incitati da noi.
Un nuovo trucco da aggiungere a quelli già testati

Scheda della gita


Dalla S.S. Trinità di Ghiffa a Ceredo
Zona
Verbano Cusio Ossola
Partenza
Sacro Monte della S.S. Trinità di Ghiffa (VB)
Arrivo
Ceredo (VB)
Parcheggio auto
Parcheggio del Sacro Monte di Ghiffa
Tempo di percorrenza per l’andata
42 minuti
Distanza per l’andata
2 km
In pianura
660 m
In salita
710 m
In discesa
630 m
Dislivello
54 m
Acqua
Una fontanella poco dopo l’inizio del percorso ed una fontana in località Ceredo
Punti di ristoro
No
Ombra
Su tutto il percorso
Passeggini
No
Tratti esposti
No
Attrezzatura
Scarpe con suola carrarmato o scarponcini da trekking
Aspetti naturalistici
Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Ghiffa
Aspetti storico artistici
Sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa riconosciuto insieme agli altri Sacri Monti del Nord Italia come Patrimonio dell’umanità. Complesso monumentale risalente al XVI XVII secolo
Ultreya!

Nessun commento:

Posta un commento